Perché è importante progettare in maniera consapevole l'assistenza rivolta ad un anziano o ad una persona fragile?
Sempre più spesso , per le famiglie, nasce l'esigenza di avvalersi di un servizio di assistenza per un loro caro anziano e/o in un momento di fragilità ma poche volte si ha la percezione corretta di cosa ci sia realmente bisogno.
In tanti pensano che la soluzione sia avere una badante convivente ma in pochi sanno gestire consapevolmente questo tipo di assistenza o magari si può pensare che un servizio ad ore sia sufficiente ma organizzarlo in maniera efficiente ed efficace è molto difficile.
Svolgo la mia attività di Procuratore d'Aiuto esattamente nei termini descritti sopra , aiuto le famiglie a trovare la giusta risposta al bisogno di assistenza costruendola attraverso un percorso consolidato di progettazione delle cure, una valutazione del reale bisogno assistenziale ed un supporto sia alla famiglia che deve essere consapevole dell'assistenza in termini di positività e di criticità, sia alla risorsa che individuo, in base al tipo di assistenza stessa.
In termini pratici cosa fa il Procuratore d'Aiuto?
Il Procuratore d’Aiuto è un professionista esperto nella consulenza e supporto a famiglie che hanno la necessità di ricevere corrette informazioni sul come prendersi cura dei propri cari.
In particolare mi occupo di accompagnare la famiglia o l'anziano sulla strada dell'assistenza personalizzata con uno sguardo anche sociale.
Cosa posso fare per chi ha necessità assistenziale e per la sua famiglia?
ANALISI DEL BISOGNO: il Procuratore d’aiuto si occupa di raccogliere tutte le informazioni (sanitarie, assistenziali, sociali e organizzative) relative alla Persona da assistere, coadiuvando la Famiglia nell’individuazione dell’effettivo bisogno da soddisfare. Questa analisi è altresì riconducibile all’orientamento e la guida all’utilizzo di presidi e ausili e delle pratiche burocratiche presso patronati di riferimento,
PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE: a seguito di specifico sopralluogo presso il domicilio destinato all’assistenza, del contesto sociale e sanitario circostante e della eventuale documentazione sanitaria, verrà redatto uno specifico piano assistenziale coerente con le aspettative del cliente e della persona da assistere, a cui segue l'
IDENTIFICAZIONE DELLE POSSIBILI SOLUZIONI: in relazione al Piano di assistenza individuale e in accordo col cliente, verranno individuate le possibili forme assistenziali con i relativi costi orientativi presenti sul mercato.
CONSULENZA CONTINUATIVA: il Procuratore d’aiuto si impegna verso il cliente, per una durata concordata, ad assolvere specifici compiti di supporto alla persona assistita, integrativi alla normale funzione di assistenza sociosanitaria o di semplice ausilio.
ADDESTRAMENTO ASSISTENTE è possibile accordarsi per l’addestramento dell’assistente anche già presente in famiglia, alle buone pratiche igieniche e alla cura per il benessere dell’assistito o anche per il famigliare che vuole partecipare in maniera corretta e diretta alla cura della persona
Attraverso la collaborazione con un CENTRO SERVIZI dedicato, presso il mio ufficio si possono acquistare servizi per l'assistenza qualificata ad ore diurne, notturne, festive , nei week end e in sostituzione della propria collaboratrice a Piacenza, Gossolengo e copriamo alcuni comuni dei distretti di Levante e Ponente: Carpaneto Piacentino, Ponte dell'Olio , Bettola, San Giorgio, Pontenure, Gropparello, Fiorenzuola, Vernasca, Lugagnano, Rivergaro, Vigolzone.
Grazie alle convenzioni speciali di Professione in Famiglia, posso gestire tutto il percorso dalle fasi iniziali di ricerca e selezione alle fasi amministrative, burocratiche e contrattualistiche in maniera corretta e legale.
Se hai bisogno di capire come gestire l'assistenza basta contattarmi e fissare un appuntamento presso il mio ufficio per una prima consulenza di orientamento generale.
Comments