top of page
Immagine del redattoreTatiana Pedrazzini

ASSISTENZA A PERSONA CON LIEVE DECADIMENTO COGNITIVO


Sempre più spesso mi chiedono di progettare l'assistenza a domicilio a persone #anziane affette da #demenza e contestualmente mi sono sentita chiedere dagli attori dell'#assistenza sia familiari sia #badanti di aiutarli a mantenere l'orientamento ed evitare la #confusionementale alle persone #anziane che assistono a domicilio.

Domanda di non semplice soluzione perché, ci tengo sempre a precisare che ogni persona #anziana, #fragile, giovane o altro è un individuo unico prima di tutto e bisogna di base, partire sempre da questa straordinaria unicità individuale per poter assistere ed aiutare il nostro caro....

Qualcosa si può fare, in realtà..... si può fare tanto credetemi!

L' assistenza a persona con lieve o moderato #decadimentocognitivo risulta più facile e meno frustrante se riusciamo ad utilizzare piccole strategie e piccole attività che si possono utilizzare anche a domicilio senza essere per forza operatori specializzati nell'assistenza.

Innanzitutto importante è conoscere bene ciò che il nostro #anziano da assistere riesce a fare ancora completamente in autonomia per evitare di proporre attività che risulterebbero frustranti nel caso non riuscisse a svolgere.

Parliamo però di orientamento spazio temporale a domicilio...come promuoverlo e mantenerlo per i nostri #anzianiaffettidademenza?

Ci sono molti strumenti che ci vengono in aiuto.....fra i quali la #rotinformale......

COSA SIGNIFICA ROT INFORMALE?

In medicina la #ROT é: Reality-Orientation-Therapy, in italiano significa terapia di orientamento alla realtà, è una #terapianonfarmacologica che si utilizza negli stadi iniziali della #demenza o del #decadimentocognitivo per cercare di #orientare l'#anziano alla #memoria, allo #spazio e al #tempo.

MA COME?

Piccoli e semplici #esercizi da far diventare #routinequotidiane che tutti, anche personale non troppo specializzato, può utilizzare a domicilio....

Chiaro deve essere che: esistono esercizi più complessi che è bene vengano utilizzati solo da #professionisti in determinate situazioni ben strutturate (#RSA, #CENTRIDIURNI)e quindi di comunità.

Ma a #domicilio possiamo aiutare i nostri #anziani affetti da lieve e/o moderata #demenza con questi piccoli passaggi:

Prevedere un processo di #stimolazione continua che implica la partecipazione del collaboratore e dei familiari, i quali, nel corso della giornata, forniranno ripetutamente informazioni all' #anziano su data, ora, luogo e attività, possibilmente rinforzando attraverso lodi o piccoli premi ogni volta che l'#anziano si ricorda di utilizzare un ausilio esterno (calendario, agenda) con l'obbiettivo di rendere tale apprendimento automatico.

Si tratta di una tecnica utile per il deterioramento lieve perché presuppone una preservazione di certe abilità cognitive legate sia all'orientamento nel tempo e nello spazio.

Un semplicissimo esercizio può essere svolto alla mattina: portare presso il calendario l'#anziano e chiedere di indicare in quale in giorno e quale mese e anno ci si trovi.

Via via procedere tutti i giorni con questo tipo di esercizio all’orientamento temporale, molto utilizzati sono i calendari perpetui che vanno di giorno in giorno e mese per mese cambiati, un' #attivitàcorrelata potrebbe essere quella di un piccolo laboratorio per costruire assieme al nostro caro #anziano il calendario perpetuo.

Scopo principale di questo semplice esercizio nell'#anzianoaffettodademenza è migliorare l’#orientamentoneltempo (stimolando il ricordo del giorno, del mese, dell’anno, in che stagione ci si trova.) l’#orientamentonellospazio (stimolando il ricordo del luogo dove ci si trova, di percorsi, ecc.) e l’#orientamentorispettoaséstessi (stimolando il ricordo di dati anagrafici, del lavoro svolto ecc.)

ALTRE ATTIVITA’

  • Lettura di racconti e tradizioni popolari

  • Rassegna stampa anche con giornali sportivi, discussione di partite o altro che accolga il gradimento fra le parti interessate

  • Ascolto musicale guidato di musica leggera e popolare

  • Visione guidata di documentari

  • Recita del rosario se gradita

  • Gioco delle carte e conteggio guidato dei punti anche a ritroso

E POI?

  • USCITE NEL TERRITORIO;

  • EVENTI LEGATI A RICORRENZE LAICHE E RELIGIOSE;

  • RICOSTRUZIONE DI UNA FIABA/FAVOLA POPOLARE E NOTA.

E un ultimo #consiglio: accogliamo la #malattia e accogliamo la persona affetta da #demenza senza arrabbiarci quando è poco collaborativa con noi ma piuttosto andando a facilitare o a cambiare le regole del gioco e ricordandoci che la #demenza essendo una #malattianeurodegenerativa porta via ogni giorno un pezzettino del nostro #anziano ma anche di noi che lo assistiamo, #facciamociaiutare per gestire al meglio queste situazioni.

Se avete necessità di avere un aiuto per gestire l'#assistenzaadomicilio, trovare una #badante a voi adeguata e essere partecipi del percorso dell'assistenza a domicilio potete contattarmi per una #consulenza.

267 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page