E' arrivata l'estate e chi potendo, nelle ore più adeguate non ha piacere e soddisfazione nel farsi un bel giretto fuori?
Con il prolungamento delle ore di luce naturale i ritmi di vita un pochino cambiano, si è più propensi ad essere attivi anche in casa.....il rischio cadute sia domiciliari che all'esterno però è sempre in agguato...
Come prevenirle?
Sicuramente è bene evitare esposizioni all'esterno nelle ore più calde e afose della giornata che possono causare abbassamenti di pressione, giramenti di testa e altro, importante accompagnare i nostri anziani, magari ricordandosi di prendere con sé una bottiglietta di acqua per mantenerli sempre idratati, utilizzare sempre gli ausili presenti come deambulatore o bastone, utilizzare scarpe idonee e fare brevi tragitti cercando di fermarsi possibilmente all'ombra di una bella pianta magari seduti su una bella panchina, e poi fare attenzione ai marciapiedi e alle buche nella strada, nel caso in cui si debba prendere un autobus aspettare prima di salire o scendere che il bus sia fermo....
Queste strategie, che credo conosciate un po' tutti, sono utilissime per prevenire se non addirittura evitare il rischio di cadute dei nostri cari all'esterno dell'abitazione, ricordandoci però che il rischio zero è un'equazione auspicabile ma non certa, ma a domicilio , quando magari non siamo sempre presenti o l'assistenza non è totale come possiamo cercare di evitare o diminuire il più possibile il rischio cadute?
Intanto è bene ricordare che i tappeti sono i nemici numero uno, quindi meglio toglierli per evitare che i nostri cari possano inciamparvisi.
E poi cos'altro è bene sapere per limitare il rischio di cadute domiciliari ed eventuali ricoveri?
Partiamo dall'Illuminazione: è importante che le stanze di casa utilizzate siano ben illuminate per evitare zone buie o di ombra.
Veniamo pavimenti: come dicevo al bando i tappeti, meglio evitare l'utilizzo della cera e prestare attenzione al pavimento bagnato, particolare attenzione a gradini, e rotture della pavimentazione.
Anche in bagno sono presenti pericoli quindi il consiglio è di utilizzare maniglioni di sicurezza dove possibile, la sedia doccia, gomme antiscivolo da utilizzare sia in vasca sia in doccia.
Anche l' abbigliamento giusto è importante: scarpe o pantofole meglio se chiuse e che devono essere della giusta misura, meglio se senza senza lacci e con suole antiscivolo; i vestiti dovranno essere comodi ma che non impediscano il normale svolgimento dei movimenti, in generale è bene ricordarsi di stare seduti nel momento della vestizione/svestizione e di utilizzare tutti gli ausili presenti in supporto della quotidianità in maniera corretta come bastoni e deambulatori...
Buone passeggiate e camminate a tutti i nostri anziani!
Commentaires