top of page
Immagine del redattoreTatiana Pedrazzini

ANZIANI E DEMENZA


Che cos'è la DEMENZA?

La demenza è una malattia neurodegenerativa che porta alla perdita progressiva della capacità di costruire un ragionamento, pianificare correttamente delle azioni, di programmare la propria giornata, di comunicare con le persone utilizzando un linguaggio appropriato, di conoscere e riconoscere il mondo circostante, gli stimoli e i segnali che da esso provengono, ma anche identificare e riconoscere i segnali o gli stimoli che arrivano dal proprio corpo dandone il giusto significato.

Quindi a tutti gli effetti la demenza nei nostri anziani comporta la compromissione delle loro funzioni cognitive.

Quali funzioni vengono compromesse nei nostri anziani?

Memoria, linguaggio, ragionamento, orientamento nello spazio e nel tempo, attenzione, conoscenza, abilità pratiche , perdita del giudizio critico e valutazione obiettiva di se stessi e delle situazioni sono le facoltà che risultano essere deteriorate maggiormente negli anziani che soffrono di demenza.

E' bene ricordare però che il deterioramento cognitivo non è sempre sintomo di demenza negli anziani, infatti sintomi simili alla demenza potrebbero manifestarsi nel corso di alcune malattie febbrili, disturbi di cuore e polmoni, dall'uso scorretto di farmaci come tranquillanti, sonniferi che possono provocare disturbi di memoria o confusione.

In generale l'anziano che soffre di demenza non riesce più a disporre in maniera corretta gli oggetti più banali e non riconosce ciò che è materiale da ciò che non lo è. Questi sintomi si accompagnano alterazione della personalità e del comportamento e questi sintomi sono comunemente chiamati disturbi non cognitivi o disturbi comportamentali e sono riconoscibili in: ansia, deliri, allucinazioni, irritabilità. aggressività, vagabondaggio (wandering) affaccendamento senza uno scopo o un fine, agitazione psicomotoria.

E' bene sapere che chi si sta occupando di un anziano che soffre di demenza, cioè il caregiver, non deve essere lasciato solo ma invece va supportato nell'affrontare la situazione , attraverso anche la consulenza assistenziale che potete trovare presso il mio ufficio che serve a valutare il bisogno e il carico assistenziale del vostro caro anziano che necessita di supporto e assistenza e a trovare le soluzioni più corrette alle esigenze dell'anziano e della famiglia.

Il deficit assistenziale si può integrare con assistenza ad ore, in convivenza o assistenza notturna e festiva. La valutazione del bisogno e il percorso delle cure viene costruito tenendo conto delle esigenze dell'anziano e della famiglia.


189 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page